InvestEU – strumenti finanziari 2021-2027

Come si articola

Il nuovo programma sarà composto da 3 pilastri:

  • Il fondo InvestEU per mobilitare investimenti pubblici e privati utilizzando garanzie del bilancio dell'UE.

    Il Fondo InvestEU ha come obiettivo quello di mobilitare gli investimenti pubblici e privati nell'Unione europea, con il fine di rimediare alla carenza di investimenti, ancora consistente, in Europa.

    In particolare, consiste in una garanzia di bilancio dell'Unione Europea a sostegno di prodotti finanziari forniti da partner esecutivi. Il fondo si rivolge ai progetti dotati di valore aggiunto per l'UE e promuove un approccio coerente al finanziamento degli obiettivi delle politiche europee. Esso si propone di offrire una combinazione efficace ed efficiente di strumenti finanziari dell'UE per settori di intervento specifici e prevede un meccanismo unico di sostegno agli investimenti dell'UE per un'azione interna nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027.

    La struttura proposta mira alla semplificazione, ad una maggiore flessibilità e all'eliminazione di potenziali sovrapposizioni tra strumenti di sostegno dell'UE apparentemente simili.

  • Il Polo di consulenza InvestEU che fornisce consulenza tecnica ai progetti di investimento in cerca di finanziamenti.

    Sulla scia del modello del polo europeo di consulenza sugli investimenti del piano per gli investimenti, il polo di consulenza InvestEU integrerà i 13 diversi servizi di consulenza disponibili in uno sportello unico di assistenza allo sviluppo dei progetti. Esso fornirà supporto tecnico e assistenza per contribuire alla preparazione, allo sviluppo, alla strutturazione e all'attuazione di progetti, con particolare riguardo allo sviluppo delle capacità.

  • Il Portale InvestEU, una banca dati facilmente accessibile che riunisce progetti e investitori.

    Nel quadro del programma InvestEU continuerà ad operare il portale dei progetti di investimento europei del piano di investimenti, che dà visibilità ai progetti di investimento in tutta l'UE. Il portale riunirà gli investitori e i promotori di progetti, fornendo una base di dati facilmente accessibile e di facile utilizzo, conferendo maggiore visibilità ai progetti e consentendo agli investitori di trovare opportunità di investimento nel settore o nel luogo di loro interesse.