• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La ricerca, la scienza e l'innovazione sono di fondamentale importanza per la performance dell'Europa nel mondo. Indipendentemente da ciò che i prossimi decenni hanno in serbo per l'Europa, avremo bisogno di università forti, organizzazioni di ricerca, laboratori e imprese a base tecnologica, che richiederanno molti più investimenti in ricerca e innovazione, nonché migliori condizioni generali in settori quali la regolamentazione del mercato, le competenze e l'offerta di capitale. Allo stesso tempo, la comunità di ricerca deve assicurare che la scienza sia responsabile e rifletta i valori più ampi della società.

Questi sono i messaggi chiave della relazione “New Horizons: Future Scenarios for Research and Innovation Policies in Europe”, consegnata alla Commissione europea.

Uno degli obiettivi del report è incoraggiare la discussione sulla futura politica di ricerca e innovazione e gli investimenti a livello europeo. È possibile inviare i propri commenti e riflessioni all’indirizzo RTD-Foresight@ec.europa.eu.

Il report è il risultato dello studio "Beyond the Horizon: foresight in support of future EU Research and Innovation Policy (BOHEMIA)", supportato da Horizon 2020. Esso descrive vari scenari in cui ci potremmo trovare nei prossimi anni e suggerisce modi in cui la ricerca potrebbe creare condizioni migliori per l’Europa.