• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato i primi 3 percorsi formativi del modello duale studio-lavoro, che alterna la formazione in aula all’apprendimento nei contesti di lavoro per acquisire le competenze per un’occupazione qualificata e rispondente alle richieste del mercato del lavoro. 

Questi progetti sono avviati grazie a 2 milioni di euro resi disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sono realizzati nell'ambito dellAvviso che chiuderà il 15 aprile 2023 per concorrere alla realizzazione di quanto previsto dalla Missione 5, Componente 1, Investimento 1.4 "Sistema duale". 

Questi tre percorsi formativi di quasi mille ore ciascuno, sono rivolti a 40 giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni e sono finanziati con oltre 316mila euro del totale disponibile. Il 50% della formazione è prevista in azienda

L’offerta formativa permetterà ai giovani in possesso di una qualifica professionale triennale e indipendentemente dall’anno formativo di conseguimento del titolo, privi del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, non occupati o occupati con contratto di apprendistato di I° livello, di proseguire il proprio percorso formativo per acquisire un certificato di qualifica professionale di IV livello, con valore di diploma.

In particolare i primi progetti apporvati dalla Giunta permetteranno di acquisire il diploma professionale di tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti a Bologna, tecnico nell'amministrazione del personale a Fidenza (PR) ed estetista a Cesena (FC).

Area
EMILIA-ROMAGNA
Quadro di finanziamento