• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato il decreto per dare attuazione all’Investimento 4.4 Investimenti in fognatura e depurazione” previsto nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, del Piano Nazionale di Ripressa e Resilienza (PNRR). 

 La misura ha lo scopo di favorire il riuso delle risorse idrichee consentire l’adeguamento dell’attuale sistema idrico alle previsioni europee. Saranno quindi finanziati progetti in grado di rendere più efficace la depurazione delle acque reflue scaricate nel mare e nelle acque interne. 

Il decreto definisce il riparto delle risorse e i criteri da rispettare ai fini dell’ammissibilità al finanziamento delle proposte progettuali.

Le risorse assegnate all'investimento sono pari a 600 milioni di euro, di cui il 40% da assegnare alle Regioni del Mezzogiorno. Le risorse sono assegnate mediante la sottoscrizione di Accordi di Programma tra le parti il Ministero della transizione ecologica (MITE) e Regioni o Province Autonome, Enti di governo degli ambiti territoriali ottimali (EGATO). Alla Regione Emilia-Romagna sono assegnati 34,416 milioni di euro.

A partire dalle ore 12.00 del 7 luglio 2022 sarà accessibile la piattaforma dedicata per il caricamento delle proposte progettuali, che rimarrà attiva fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022 (il termine originariamente previsto era il 23 agosto).

È a disposizione dell’utente la “Guida alla presentazione della domanda”

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
M2C4I4.04.00
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

600 milioni

Area
Territorio nazionale
Referente

A partire dalle ore 12.00 del 7 luglio 2022 sarà accessibile, al seguennte link https://appdep44.invitalia.it, l’apposita piattaforma dedicata per il caricamento delle proposte progettuali