• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell’Università e della ricerca ha pubblicato l’avviso per la concessione di finanziamenti destinati a iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale

Tramite il bando verranno finanziate quattro “Iniziative” di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale. L’obbiettivo è quello di mettere a sistema il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario per migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure, incluse quelle riabilitative.

I progetti riguarderanno robotica e strumenti digitali, monitoraggio a distanza, reingegnerizzazione dei processi e data mining.

In particolare, il bando prevede che siano finanziabili attività di ricerca industriale, sviluppo e innovazione in collaborazione con il settore privato; trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca, incluse attività di disseminazione; acquisto di attrezzature e strumentazione di ricerca; attività formative, inclusi dottorati di ricerca; attività di terza missioneattività di public engagement.

La dotazione finanziaria complessiva è di 500 milioni di euro

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 19 agosto 2022.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
PNC-I.1
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

500 milioni

Area
Territorio nazionale
Quadro di finanziamento