• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Al via il Bando del Ministero del Turismo per la selezione di almeno 12 immobili da acquistare e ristrutturare entro il 31 dicembre 2025. Lo scopo dell'avviso è avviare un processo di valorizzazione e riqualificazione di immobili turistico-ricettivi per rendere più competitivo il settore, particolarmente colpito dalla crisi pandemica.

Gli interventi verranno implementati attraverso il Fondo Nazionale del Turismo, un fondo immobiliare gestito da CDP Immobiliare Sgr, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con uno stanziamento di 150 milioni di euro di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Le risorse rientrano nell’ambito della misura PNRR che mira alla valorizzazione, alla competitività e alla tutela del patrimonio turistico-ricettivo italiano, anche in zone economicamente più svantaggiate o in aree secondarie. L’obiettivo è quello di avviare un percorso di rilancio del settore finalizzato a incrementare l'offerta turistica attraverso la riqualificazione delle strutture alberghiere, con attenzione alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’efficienza energetica.

L'avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati proprietari di immobili con la categoria ‘turistico-ricettiva’ o assimilabile che dovranno essere in possesso dei requisiti di idoneità e di tutta la documentazione richiesta dalla procedura di selezione.

La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata entro le ore 12.00 del 31 agosto 2022

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
M1C3I4.02.06
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

150 milioni

Area
Territorio nazionale