• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD) ha emesso due avvisi pubblici per scuole e Comuni inerenti alla Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, nell’ambito della Missione 1 Componente 1 Investimento 1.4 del PNRR.

L’obiettivo dei bandi è favorire l’adozione e l’implementazione di un modello comune di siti web per le amministrazioni pubbliche, con l’intento di coinvolgere almeno l’80% di scuole e Comuni in azioni migliorative e semplificative dei servizi pubblici digitali entro giugno 2026.

Avviso 1.4.1 Comuni

Gli interventi previsti sono attività di miglioramento dei siti web e dei servizi digitali per i cittadini delle PA, nel rispetto di modelli progettuali comuni.

Possono partecipare esclusivamente i Comuni con una sola domanda e la dotazione finanziaria è pari a 400 milioni di euro, dei quali il 40% destinato alle Regioni del Sud Italia. La scadenza per le domande online è il 2 settembre (bando chiuso in anticipo per esaurimento fondi. Vai alla news).

Avviso 1.4.1 Scuole

Le attività finanziabili sono la personalizzazione, l’integrazione del CMS e la migrazione dei contenuti dei siti Internet scolastici e comunali sulla base di schemi progettuali standardizzati

I soggetti attuatori ammessi sono le scuole sedi di Direttivo comprensive di istituti I e II grado su tutto il territorio nazionale (esclusi gli istituti non statali paritari e non e stranieri), che potranno presentare una sola domanda ciascuna. Lo stanziamento è pari a 45 milioni di euro e il termine per le domande online è il 24 giugno.

Scadenze
Bando Comuni
Data chiusura
Bando Scuole
Data chiusura
Identificativo
M1C1I1.04.01
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale