• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto Interreg Creative@Hubs ha lanciato un concorso di innovazione aperto a creatori, artisti, organizzazioni e aziende nel campo delle industrie culturali e creative.

Il concorso si concentra sulle seguenti aree tematiche:

  1. Settore agroalimentare
  2. Artigianato / Creazioni artistico-visive / Arti dello spettacolo (Teatro, Danza, Musica, ecc.)
  3. Turismo culturale / patrimonio culturale

Le proposte possono essere presentate da singoli o gruppi che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale, imprese o organizzazioni esistenti che intendono sviluppare nuovi prodotti o servizi.

Per ogni sezione tematica, le 3 migliori idee saranno premiate in base al punteggio ottenuto, purché soddisfino i criteri minimi di qualità (punteggio minimo). In totale, saranno premiate 9 proposte imprenditoriali.

I premi offerti comprendono i seguenti servizi:

  • l'organizzazione e l'attuazione di un programma di mentoring di almeno 20 ore con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente le proposte in un business plan che porterà a un prodotto finale;
  • la partecipazione a una mostra o a un altro evento del settore creativo nell'area di intervento del programma o la messa in rete del gruppo premiato con un altro polo creativo nel contesto del progetto;
  • lo sviluppo di materiale pubblicitario per ogni azienda che include la creazione di un'identità aziendale (logo, ecc.) e lo sviluppo di un breve video (circa 2′) per la presentazione dell'idea in un evento di pitching / networking.

I candidati devono:

  • essere residenti o attivi professionalmente nelle regioni coperte dal programma Interreg Grecia-Italia, ossia le regioni della Grecia occidentale, dell'Epiro, delle Isole Ionie e della Puglia.
  • avere un'occupazione professionale/amatoriale o un background accademico nel campo delle industrie culturali e creative, con particolare attenzione alle aree target descritte in precedenza.
  • avere dimostrato di aver partecipato ad almeno uno degli eventi del progetto Creative@Hubs (seminari, workshop, infodays, ecc.) o essere stati registrati nel Creative Business Portal del progetto.

Le proposte dovranno essere inviate per via elettronica alla Piattaforma Open Innovation del Fondo di Sviluppo Regionale della Regione della Grecia Occidentale entro l’11 dicembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Premi
Area
PUGLIA