• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Il Consorzio Next Generation Internet 0 (NGI0) Entrust ha pubblicato un nuovo bando sull’affidabilità e la sovranità dei dati, per un budget di 9.6 milioni di euro da destinare a progetti di ricerca innovativi nell’ambito dell’internet aperto.

Il bando mira a finanziare ricercatori indipendenti che elaborino progetti di ricerca e sviluppo di piccole e medie dimensioni a favore di nuove tecnologie che favoriscano l'affidabilità e la sovranità dei dati nel campo dell'Internet di prossima generazione. A seguire, i risultati dei progetti verranno resi disponibili a beneficio della società attraverso una licenza open source.

I progetti sono valutati in base ai loro meriti tecnici, alla rilevanza strategica per l'Internet di prossima generazione e al rapporto qualità-prezzo complessivo. In una prima fase, vengono considerati gli obiettivi di ricerca e sviluppo, l’allineamento con i criteri e la visione del consorzio e la fattibilità concreta delle proposte, mentre i progetti che passano al secondo stage di valutazione devono dimostrare di poter guidare il cambiamento dell’Internet di prossima generazione e produrre un impatto duraturo sulla società.

Una proposta può richiedere inizialmente una sovvenzione massima di 50.000 euro, con possibilità di crescita di ciascun progetto in termini di scalabilità e finanziamento a fronte di esiti di successo, fino a 500.000 euro per beneficiario.

Non esistono restrizioni di partecipazione, ma a parità di proposte la priorità è assegnata ai cittadini UE e dei Paesi associatiHorizon Europe. Il termine per partecipare è il 1° dicembre 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

9.600.000

Area
Unione Europea