• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha dato avvio ai negoziati per gli accordi di associazione al programma LIFE con sette Stati terzi, ovvero Albania, Andorra, Isole Fær Øer, Israele, Macedonia del Nord, Moldova e Turchia.

L’associazione a LIFE di questi Paesi favorirà l’adozione di migliori pratiche, tecniche e approcci innovativi nei settori del clima e dell’ambiente, per contribuire a realizzare un’economia sostenibile, circolare e resiliente che protegga e ripristini la natura.

Gli enti pubblici e privati dei Paesi terzi con un accordo di associazione in corso potranno partecipare ai bandi LIFE 2022, ricevendo un contributo finanziario per proposte volte allo sviluppo, all’implementazione e alla diffusione di approcci ecologici e innovativi, di attività legate all’elaborazione, al monitoraggio e all’attuazione delle norme ambientali, di soluzioni e migliori pratiche sostenibili su larga scala.

Per ottenere un contributo di finanziamento, è necessaria la ratifica dell’accordo di associazione da parte del Paese interessato. Tra gli Stati già aderenti a LIFE rientrano l’Islanda, che ha concluso l’accordo di associazione a settembre 2021, e l’Ucraina, la quale ha firmato il documento di accesso al programma all’inizio di luglio 2022.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento