• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea, nella sua comunicazione dedicata al piano REPowerEU, ha annunciato un ulteriore investimento pari a 200 milioni di euro per il partenariato europeo per l'idrogeno pulito attraverso il programma Horizon Europe.

I fondi contribuiranno a raddoppiare il numero di valli dell'idrogeno in Europa e ad accelerare l'implementazione dell'economia dell'idrogeno in tutta l'UE. In particolare, le valli dell'idrogeno sono ecosistemi regionali che collegano la produzione di idrogeno, il trasporto e vari utilizzi finali come la mobilità o le materie prime industriali.

REPowerEU è il piano dell'UE per ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione verde. L'idrogeno rinnovabile sarà fondamentale per sostituire il gas naturale, il carbone e il petrolio nelle industrie e nei trasporti in cui la decarbonizzazione è più ostica.

In questo ambito sono state anche annunciate misure future per sviluppare le competenze per l'economia dell'idrogeno attraverso ERASMUS + e il partenariato europeo per l'idrogeno pulito, mediante un progetto dedicato.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento