• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Svizzera ha annunciato una serie di nuove iniziative di finanziamento per la ricerca, sviluppate in gran parte per compensare la sua persistente esclusione dal Programma Horizon Europe.

In particolare, oltre a replicare i bandi Horizon Europe da cui è esclusa, il Paese ha dichiarato di voler stringere un maggior numero di accordi di ricerca con Paesi al di fuori dell'UE e di voler rafforzare le proprie capacità nel campo della ricerca quantistica e spaziale.

A causa del persistente stallo diplomatico tra la Svizzera e l'UE, i ricercatori svizzeri non hanno attualmente la possibilità di richiedere sovvenzioni individuali e sono costretti ad utilizzare i propri fondi per unirsi ai consorzi.

Mentre l'anno scorso il governo svizzero ha stanziato una cifra pari a 543 milioni di euro per sopperire a questo problema, quest'anno il budget raggiungerà 639 milioni di euro.

Inoltre, la Svizzera alla fine del mese di maggio siglerà un accordo di cooperazione con l'Agenzia Spaziale Europea per creare il cosiddetto Centro Europeo di Innovazione Deep-Tech Spaziale.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento