• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazione (EuroHPC JU) ha pubblicato un nuovo bando per azioni di ricerca e innovazione dal titolo "New algorithms for applications on European exascale supercomputers".

L'obiettivo della call è sviluppare nuovi algoritmi per sfruttare a pieno il potenziale dei prossimi supercomputer europei esascale. Ciò permetterà alle applicazioni HPC di utilizzare queste nuove capacità di calcolo in futuro e di affrontare importanti sfide computazionali attualmente irrisolvibili.

Il focus delle proposte, quindi, dovrebbe mirare a fornire soluzioni a problemi computazionali comuni nelle applicazioni HPC di punta europee in un contesto esascale.

Il bando è finanziato nell'ambito di Horizon Europe con un budget totale di 5 milioni di euro. L'impresa comune EuroHPC fornirà fondi a un consorzio che fornirà sostegno finanziario a progetti di terze parti, sulla base di un processo di selezione aperto e competitivo.

Potrà partecipare qualsiasi soggetto giuridico, in particolare centri di supercalcolo, istituzioni accademiche e di ricerca focalizzate sull'HPC e altre entità che operano in questo campo, come entità a scopo di lucro che partecipano direttamente alle iniziative europee esascale ad un livello tecnico rilevante.

Il bando aprirà il 20 aprile e chiuderà il 27 ottobre 2022.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5.000.000

Area
Unione Europea