• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È aperta la Teaching Factories Competition 2022, un concorso che prevede uno spazio di collaborazione in cui i professionisti delle imprese e gli studenti condivideranno le loro esperienze.

In particolare, si tratta di un'iniziativa di formazione avanzata dedicata agli studenti universitari e agli studenti VET (Vocational Education & Training), promossa da EIT Manufacturing, con l'obiettivo di promuovere l'uso della metodologia educativa Teaching Factories, mettendo in rilievo i benefici delle collaborazioni università-impresa in un contesto di innovazione produttiva.

Questa collaborazione sarà supportata da una piattaforma di web conferencing che prevede sessioni regolari e un'interazione continua tra l'impresa e la classe.

Il lavoro si baserà su delle sfide incentrate sul tema "Green Manufacturing", selezionate attraverso una Call for Industrial Companies a cui potranno candidarsi piccole, medie o grandi imprese stabilite in uno dei Paesi ammissibili Horizon Europe. Ogni impresa selezionata riceverà un importo fisso pari a 15.000 euro.

I Solver Teams, invece, saranno nominati dalle Università e Scuole VET, che potranno candidarsi ad una manifestazione di interesse, presentando una proposta di un massimo di 2 team composti da 5 studenti.

In cooperazione con gli enti selezionati, EIT Manufacturing coordinerà l'assegnazione delle squadre ad ogni sfida industriale per l'implementazione della competizione.

I Solver Teams lavoreranno in parallelo nel corso di circa 8 settimane sulle sfide assegnate, con il supporto dei mentori industriali e dei docenti, per elaborare un pacchetto finale che contenga soluzioni per il miglioramento delle competenze. I team che propongono le soluzioni migliori saranno selezionati per partecipare ad un evento di premiazione finale, che include i seguenti premi:

  • Individual challenges: 1.000 euro
  • Final pitching session: 2.000 euro
  • Special mention: 500 euro

La scadenza per presentare le candidature per le imprese è il 30 marzo 2022, mentre per le Università e i centri VET il 6 aprile 2022.

Scadenze
Scadenza Call for Expression of Interest per Università e centri VET
Data chiusura
Scadenza Call for Companies
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Premi
Borse, Assegni
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento