• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha dichiarato la sospensione della cooperazione negli ambiti di ricerca, scienza e innovazione con la Russia, in seguito all’invasione dell’Ucraina.

La Commissione ha annunciato che non saranno realizzati nuovi accordi o contratti con enti russi nel contesto del programma di ricerca Horizon Europe, mentre i progetti in corso di Horizon2020 con la partecipazione di organizzazioni di ricerca russe sono in corso di revisione.

E’ inoltre stata confermata la sospensione dei pagamenti per i contratti già in essere con enti russi, pari a 86 progetti attivi totali per 78 organizzazioni russe. La situazione nei confronti della Bielorussia è in fase di valutazione.

Al contrario, alla comunità scientifica ucraina sarà assegnato un ruolo chiave nei Programmi Quadro per Ricerca e Innovazione, attraverso il completamento dell’Accordo di associazione dell’Ucraina a Horizon Europe ed Euratom e immediati provvedimenti amministrativi per garantire il flusso di finanziamenti al personale ucraino coinvolto in progetti europei.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento