• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

In seguito al riconoscimento del Presidente Vladimir Putin delle regioni secessioniste dell'Ucraina orientale e dell'invio delle truppe, a Bruxelles sono in corso delle discussioni sulle eventuali sanzioni alla Russia a livello scientifico.

In particolare, i leader dell'UE stanno considerando la possibilità di escludere la Russia dai futuri progetti di Horizon Europe. I ricercatori russi, nel periodo di programmazione 2014-2020, hanno partecipato a più di 200 progetti, beneficiando di più di 14 milioni di euro di finanziamenti UE.

Tuttavia, alcuni rappresentanti e leader della ricerca sottolineano che la cooperazione scientifica rappresenta un ponte fondamentale tra la Russia e l'Unione anche in presenza di relazioni politiche complicate.

La Russia, inoltre, è coinvolta in una serie di grandi progetti di infrastrutture di ricerca europee come l'European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble.

Non è ancora certa l'esclusione della Russia dal Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione, ma, in vista dell'invasione russa, l'UE annuncia altri tipi di sanzioni.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento