• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha aperto il bando “Films on the Move” nell’ambito della sezione MEDIA del programma Europa Creativa per promuovere l'innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo.

Il bando intende: 

  • sviluppare strategie di distribuzione paneuropea in sala e/o online per i film europei non nazionali
  • aumentare gli investimenti nella promozione e nella distribuzione in sala e/o online dei film per ampliare del pubblico
  • sviluppare legami tra il settore della produzione e della distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei sul mercato globale.

Con un budget disponibile di 16.000.000 euro il bando finanzierà campagne di distribuzione paneuropea in sala e/o online di film europei ammissibili, al di fuori del loro paese di origine, coordinate dall'agente di vendita del film. Un minimo di 7 diversi distributori deve essere collegato al progetto, di cui almeno 2 devono provenire da paesi a bassa capacità. 

Le candidature devono presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività. 

Possono partecipare al bando persone giuridiche (pubbliche o provate) residenti nei Paesi che partecipano pienamente alla sezione MEDIA di Europa Creativa. I candidati dovranno essere agenti di vendita europei, ovvero società che agiscono come agenti intermediari per il produttore e specializzate nello sfruttamento commerciale di un film.

Sono ammesse solo domande di candidati singoli e la durata massima prevista per progetto è di 36 mesi

Il bando prevede due cut-off per la presentazione delle domande: 

  • 1° cut-off: 15 marzo 2022
  • 2° cut-off: 5 luglio 2022.

La sezione MEDIA di Europa Creativa

La sezione MEDIA di Europa creativa si è adeguata alle sfide e alle opportunità generate dall'evoluzione dei mercati audiovisivi e ha introdotto quest'anno tre nuovi inviti a presentare proposte nei seguenti ambiti: lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi, le reti di festival europei e l'azione MEDIA 360°, concepiti appositamente per sostenere le industrie esistenti e i nuovi talenti e mercati, come pure per promuovere la cooperazione tra settori diversi.

Il programma Europa Creativa

Il programma Europa creativa contiene tre sezioni: la sezione MEDIA fornisce sostegno al settore audiovisivo, la sezione Cultura riguarda tutti gli altri ambiti dei settori culturali e creativi e la sezione Transettoriale offre opportunità per la collaborazione tra settori e per il settore dei mezzi di informazione.

La dotazione finanziaria per il programma nel suo complesso è pari a 2,2 miliardi di €, la più rilevante mai destinata dall'Europa ai settori culturali e creativi. Il budget di Europa creativa per il 2022 è pari a 385,6 milioni di €, circa il 30% in più rispetto al 2021.

Per domande, assistenza in relazione al programma e aiuto alla cooperazione con organizzazioni di altri paesi, sono presenti in ciascuno dei paesi partecipanti dei desk Europa creativa. Questi i desk per il nostro paese.

Scadenze
2° cut-off
Data chiusura
1° cut-off
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

16.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento