• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nell’ambito del programma LIFE è stato pubblicato il bando “Natura e Biodiversità” per progetti preparatori a sostegno della natura e della biodiversità nell’UE.  

Il bando sarà gestito dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) e dispone di un budget di 3.000.000 euro per il finanziamento di 3 progetti.  

l progetti specifici nell’ambito del bando dovranno affrontare una delle seguenti esigenze specifiche identificate dagli Stati membri nel sottoprogramma Natura e Biodiversità:

  • Sistemi di pagamento per i servizi ecosistemici (PES) delle foreste (contributo massimo di 500.000 euro)
  • Preparare la base per la guida e la standardizzazione dell'UE per colmare il divario nel ciclo biologico per arricchire i terreni con composti di alta qualità dai rifiuti organici raccolti (contributo massimo di 1.500.000 euro)
  • Promuovere delle sinergie della contabilità del capitale naturale tra le imprese e le applicazioni governative (contributo massimo di 1.000.000 euro)

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati con sede negli Stati membri dell’UE, nei Paesi EEA o nei Paesi associati al programma LIFE. Il coordinatore dovrà essere stabilito in uno Stato membro dell’UE.

La scadenza per partecipare è il 10 marzo 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

3.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento