• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’EIT Digital Accelerator, in colaborazione con Dealroom, ha pubblicato la terza edizione dello "European Female-Led Digital Deep Tech Start-up & Scale-up Landscape" sull’imprenditoria femminile nel mondo digitale in Europa. 

I dati mostrano che solo il 15% delle start-up innovative sono fondate o co-fondate da donne e che, in tutta Europa, solo il 5% circa del capitale di rischio va a team misti, mentre solo il 2% a team interamente femminili.

L’obiettivo della pubblicazione è evidenziare le imprese tecnologiche di successo guidate da fondatrici donne. Il rapporto comprende 100 aziende digitali europee con cofondatrici donne, le quali impiegano più di 4700 persone e hanno raccolto più di 1,3 miliardi di euro. 

Il rapporto copre cinque settori chiave in cui l'Europa mostra un potenziale di leadership: Digital Tech, Industria digitale, Città digitali, Finanza digitale e Benessere digitale.

Le aree più rappresentate sono Benessere digitale e Industria digitale, che comprendono rispettivamente il 42% e il 29% delle aziende e hanno raccolto in totale 997 milioni di euro di finanziamenti. Sono seguite da Finanza digitale (14%), Città digitali (8%) e Digital Tech (7%).

Inoltre, tra i recenti vincitori dell'EIT Digital Challenge e le aziende supportate dall'EIT Digital Accelerator si possono trovare diversi esempi di scale-up di punta fondate da donne.

In particolare, l’edizione 2021 dell'EIT Digital Challenge per le aziende digitali deep tech ha mostrato risultati incoraggianti:il 40% dei candidati, il 45% dei 20 finalisti, così come il vincitore del Challenge, presentavano donne come fondatori o dirigenti di livello C.