• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Mission_soilNell’ambito del nuovo programma di lavoro delle Missioni EU di Horizon Europe, 62 milioni di euro sono destinati ai primi bandi della Missione “Soil health and food”, aperti il 22 dicembre 2021.

L'invito a presentare proposte per la Missione del suolo 2021 mira a gettare le basi per un lancio strutturato delle attività della missione e per definire un percorso credibile per contribuire allo scopo e agli obiettivi della missione.

I progetti finanziati sosterranno la creazione di living labs sulla salute del suolo e la convalida e la definizione di indicatori per la salute del suolo, oltre che la creazione di una nuova generazione di consulenti del suolo per guidare i proprietari terrieri e i gestori del territorio nell'attuazione di pratiche sostenibili, così come per guidare le autorità nel processo decisionale per un impatto positivo sulla salute del suolo.

Il bando intende anche sostenere la ricerca per analizzare la relazione tra la salute del suolo e il cibo nutriente e sicuro, e per aumentare la consapevolezza del valore di investire nella salute del suolo e i co-benefici in tutta la società.

Questi sono solo alcuni dei risultati attesi dai progetti finanziati. In totale, ci sono otto diversi topic aperti per la presentazione di proposte. Alcuni dei temi richiedono un "approccio multi-attore" che includa un mix equilibrato di attori chiave da vari settori nel corso del progetto per garantire la co-creazione.

Di seguito il dettaglio dei nuovi bandi aperti.

Mission: Soil health and food - i bandi aperti

Call - Research and Innovation and other actions to support the implementation of a mission in the area of Soil health and Food (HORIZON-MISS-2021-SOIL-02)

Apertura: 22 dicembre 2021
Scadenza: 24 marzo 2022

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

62 milioni

Area
Unione Europea