• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il 29° rapporto trimestrale sul Fondo di Garanzia per PMI.

Secondo la nuova edizione del report, continua ad aumentare il numero di startup innovative in Italia, soprattutto nei settori digitali. Al 1° ottobre 2021 in Italia sono 14.032 le startup iscritte al registro delle imprese (3,3% in più rispetto al trimestre precedente), di cui il 18,5% guidate da giovani.  

Al terzo trimestre 2021 sono 6.074 le PMI innovative beneficiarie del Fondo, che ha autorizzato 11.788 operazioni di finanziamento per quasi due miliardi di euro. Il Fondo di Garanzia ha garantito credito a 1.263 PMI innovative per un totale di finanziamenti di oltre un miliardo e trecento milioni di euro e un incremento di circa 100 milioni di euro rispetto al trimestre precedente.

Finora il Fondo ha garantito complessivamente circa 3,4 miliardi di euro in favore di startup e PMI Innovative. 

Le startup e PMI innovative crescono su tutto il territorio nazionale. Tra le regioni con un maggior numero di startup innovative troviamo la Lombardia seguita da Lazio e Campania. Il Trentino-Alto Adige è la prima regione per densità di imprese innovative: il 5,9% delle società costituite negli ultimi 5 anni è una startup.