• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

La Startup Competition Il Valore dell'Acqua 4.0 si rivolge a innovatori e startup innovative in grado di presentare soluzioni innovative per l’agricoltura e soluzioni tech 4.0 per valorizzare e migliorare la gestione delle dighe, dei corsi d’acqua e dei canali irrigui con un focus sull’impatto ambientale, le energie rinnovabili e la valorizzazione turistica.

In particolare la call è alla ricerca delle seguenti soluzioni innovative:

  • Dighe a 360 gradi: dalle tecnologie per la manutenzione predittiva ai progetti di energie rinnovabili da fotovoltaico e microeolico; dal monitoraggio delle strutture con modelli BIM ai sistemi di sensoristica, fino al monitoraggio batimetrico-stratigrafico; dall’impatto ambientale alla valorizzazione turistica.
  • Corsi d’acqua e canali irrigui: dal monitoraggio geomorfologico speditivo e biologico ai sistemi di rimozione delle alghe, fino al monitoraggio dei movimenti franosi, delle infiltrazioni in falda e dei fenomeni di evaporazione.
  • Agricoltura 4.0: monitoraggio, raccolta e riuso dell’acqua, irrigazione di precisione, agrovoltaico, sistemi predittivi e tecnologie 4.0 per l’ottimizzazione dei processi produttivi e dei sistemi di comunicazione.

Saranno selezionate le migliori 10 soluzioni per partecipare al pitch finale che si svolgerà il 9 dicembre 2021 in presenza presso lo Urban Hub Piacenza.

I 10 progetti finalisti della Competition riceveranno un voucher per 3 mesi di coworking gratuito presso Urban Hub Piacenza al fine di provare ad avviare relazioni commerciali con aziende del territorio piacentino.

Il progetto migliore riceverà inoltre servizi di consulenza sales, marketing & distribution per un valore pari a € 10.000.

La scadenza per partecipare è fissata al 30 novembre 2021.

---

La Startup Competition Il Valore dell'Acqua 4.0 è la competizione organizzata dal Consorzio di Bonifica di Piacenza con il suo laboratorio Water Lab e dalla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. A coordinare l’iniziativa Urban Hub Piacenza con il supporto dell’Incubatore Startupiacenza al fine di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business per il territorio, legate da rapporti di collaborazione con il Consorzio di Bonifica, l’Università Cattolica e Urban Hub Piacenza.

Scadenze
Data chiusura
Area
Territorio nazionale