• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato i vincitori del premio Innovation Radar 2021, volto a promuovere le innovazioni più promettenti emerse da progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE.

In particolare, l'Innovation Radar è un'iniziativa della Commissione europea che intende scoprire le innovazioni provenienti da progetti finanziati nell'ambito di Horizon 2020 e Horizon Europe. Il suo scopo è permettere ai cittadini, ai funzionari pubblici, agli investitori e alle imprese di conoscere i risultati dei finanziamenti UE per l'innovazione.

Nell'ambito della premiazione 2021, la finlandese MetGen si è aggiudicata il premio generale Innovation Radar 2021, per la sua soluzione biologica che sostituisce i prodotti petrolchimici a base di cera attualmente utilizzati nelle scatole di cartone per l'imballaggio, consentendo un riciclaggio più semplice.

C2CA Technology, dai Paesi Bassi, ha vinto il premio per l'innovazione nella tecnologia della sostenibilità, grazie al suo sistema brevettato per riciclare il materiale da costruzione e ridurre le emissioni di gas serra.

A React4Life, dall'Italia, è stato assegnato il premio per l'innovazione nella tecnologia della salute, per la sua soluzione organ-on-a-chip che sostiene lo sviluppo di farmaci personalizzati.

Infine, Kypo, dalla Repubblica Ceca, ha ricevuto il premio per l'innovazione nella Disruptive Tech, per la sua piattaforma di formazione sulla cybersecurity open source, che aiuta ad affrontare il deficit di competenze su questo tema dell'Europa.