• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

COVIDNell'ambito di Horizon Europe, la Commissione incrementa il finanziamento destinato alla ricerca con 120 milioni di euro selezionando 11 nuovi progetti per sostenere e consentire attività di ricerca urgenti sul coronavirus e le sue varianti.

Agli 11 progetti selezionati partecipano 312 équipe di ricerca di 40 paesi, di cui 38 provenienti da 23 paesi al di fuori dell'UE. Coinvolti anche partner italiani, in due casi anche come coordinatori di progetti.

La maggior parte dei progetti sarà centrata su sperimentazioni cliniche per nuovi trattamenti e vaccini, e sullo sviluppo di coorti e reti COVID-19 su vasta scala al di là delle frontiere dell'Europa, istituendo collegamenti con le iniziative europee.

Altri progetti si concentreranno sul rafforzamento dell'accesso alle infrastrutture di ricerca che forniscono servizi o sono necessarie per condividere dati, competenze e risorse di ricerca tra i ricercatori.

I consorzi dei progetti contribuiranno alla costituzione dell'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), per aiutare l'UE ad affrontare le pandemie future. 

Si attende ora per gli 11 progetti la decisione finale della Commissione e la firma nei prossimi mesi delle convenzioni di sovvenzione, ma nel frattempo i gruppi di ricerca possono già iniziare i loro lavori.