• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono stati pubblicati i risultati del bando HEI - Innovation Capacity Building for Higher Education - dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

L'obiettivo del bando è quello di sbloccare il pieno potenziale innovativo e imprenditoriale degli istituti d'istruzione superiore, integrandoli nel più grande ecosistema d'innovazione europeo. Nello specifico, l'iniziativa invitava gli istituti europei di istruzione superiore, con sede nell'UE o in un paese associato a Horizon Europe, a progettare piani d'azione a livello istituzionale con il fine di migliorare la loro capacità imprenditoriale e di innovazione.

Sono stati selezionati 23 progetti pilota, che comprendono 135 istituti d'istruzione superiore e 140 organizzazioni non accademiche di 32 paesi diversi.

Per i vincitori saranno disponibili fino a 27,5 milioni di euro di finanziamenti a sostegno della loro capacità d'innovazione. In particolare, ogni progetto pilota potrà ricevere un massimo di 1,2 milioni di euro, di cui fino a 400.000 euro per la fase 1 (luglio - dicembre 2021) e fino a 800.000 euro per la fase 2 (gennaio 2022 - luglio 2023).

Inoltre, i progetti selezionati beneficeranno di un'esperienza di coaching fornita dall'EIT.