• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto un bando per progetti di ricerca basati su tecnologie 5G nel settore della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi.

Il bando ha l'obiettivo di sperimentare soluzioni innovative a supporto della trasformazione digitale dell’industria creativa e culturale del Paese.

I progetti dovranno realizzare reti e servizi innovativi per il settore della produzione di contenuti audiovisivi, la loro trasmissione e fruizione, basati su tecnologia 5G per la banda larga mobile, anche mediante l’impiego della banda 700 MHz.

Ciascuna proposta progettuale dovrà essere realizzata all’interno di una delle aree delle città di Cagliari, Salerno, Palermo, Vibo Valentia. In ciascuna delle città indicate potrà essere aggiudicato un solo progetto.

Possono partecipare le imprese appartenenti alle seguenti categorie: 

  • BNO (Broadcaster Network Operator)
  • MNO (Mobile Network Operator)
  • produttore audiovisivo
  • imprese di livello nazionale/internazionale con competenze specifiche nel settore oggetto della proposta progettuale.

Inoltre, il consorzio di progetto deve coinvolgere una pubblica amministrazione, almeno una start-up operante nel settore della proposta progettuale, un’istituzione scolastica e/o educativa o in alternativa un’università o un centro di ricerca.

Per tale sperimentazione, il Ministero mette a disposizione risorse complessive pari a 3,2 milioni di euro. Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo del 50% delle spese progettuali, per un importo non superiore a 800.000 euro per singolo progetto.

La scadenza del bando è il 26 luglio 2021.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

3.200.000

Area
Territorio nazionale