• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

cittàSi è aperto il 22 giugno il bando Supporting the transition towards climate neutrality within cities (HORIZON-MISS-2021-CIT-01) del Programma di lavoro 2021-2022 Missions di Horizon Europe.

Il bando rientra nella Mission: Climate neutral and smart cities e si è aperto il 22 giugno con scadenza 14 settembre 2021.

I principali obiettivi della missione sono: sostenere, promuovere e mostrare 100 città europee nella loro trasformazione sistematica verso la neutralità climatica entro il 2030, per trasformare queste città in hub di innovazione per tutte le città, e guidare lo European Green Deal per rendere l'Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050, mantenendo al centro le esigenze dei cittadini.

Il bando prevede due topic, del valore di 2 milioni di € ciascuno:

  • HORIZON-MISS-2021-CIT-01-01: Supporting national, regional and local authorities across Europe to prepare for the transition towards climate neutrality within cities
  • HORIZON-MISS-2021-CIT-01-02: Collaborative local governance models to accelerate the emblematic transformation of urban environment and contribute to the New European Bauhaus initiative and the objectives of the European Green Deal

Le missioni mirano ad affrontare alcune delle più grandi sfide della nostra società. Sono audaci e ispiratrici con obiettivi chiari che sono limitati nel tempo, realistici, misurabili e mirati.

Radicate nella ricerca e nell'innovazione, le missioni mirano ad affrontare le sfide sociali con soluzioni sistemiche, che portano a trasformazioni sociali e ad un maggiore impatto sociale. 

Ciascuna delle cinque missioni identificate (Adaptation to Climate Change; Cancer; Climate-Neutral and Smart Cities; Ocean, Seas and Waters; Soil Health and Food) è ora in una fase preparatoria, durante la quale saranno sviluppati i piani di attuazione, che includeranno gli obiettivi dettagliati, gli interventi specifici, la strategia d'investimento e gli indicatori di rendimento per ogni missione. Non appena finalizzati, entro un periodo massimo di un anno, questi piani di attuazione saranno valutati e tale valutazione costituirà la base per la decisione su quali missioni entreranno in piena attuazione.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-MISS-2021-CIT-01
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

4 milioni

Area
Unione Europea