• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato il bando relativo alle Azioni Marie Sklodowska-Curie Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND), con un budget complessivo per il 2021 pari a 89 milioni di €.

Le azioni MSCA COFUND promuovono programmi di dottorato nuovi o esistenti e programmi di borse post-dottorato con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche del MSCA, compresa la formazione alla ricerca internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, nonché la mobilità internazionale e intersettoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera.

L'azione COFUND prevede quindi il finanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali per la formazione e lo sviluppo della carriera, attraverso meccanismi di cofinanziamento.

In pratica, le MSCA COFUND forniscono finanziamenti complementari per programmi di dottorato o post-dottorato gestiti da enti stabiliti negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon Europe. Tali programmi cofinanziati devono seguire le buone pratiche di MSCA in termini di reclutamento internazionale e standard minimi di occupazione per i borsisti assunti come descritto nella Carta europea dei ricercatori e nel Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori.

Il bando si è aperto ufficialmente il 12 ottobre 2021 e si chiuderà il 10 febbraio 2022.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-MSCA-2021-COFUND-01
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

89.000.000

Area
Unione Europea