• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nell’ambito di Horizon 2020 CINEA finanzierà 14 nuovi progetti a sostegno della ricerca e innovazione nel settore del cambiamento climatico

Il finanziamento complessivo ammonta a 94,522 milioni di euro e i progetti selezionati sosterranno la transizione dell'Europa verso la neutralità climatica entro il 2050, sulla base dell’Accordo di Parigi. Inoltre, le azioni sosterranno il Green Deal e la nuova strategia dell'UE sull'adattamento al cambiamento climatico.

In particolare, i progetti svilupperanno una nuova generazione di modelli del sistema terrestre per migliori proiezioni future del clima, miglioreranno la comprensione dei processi polari in un contesto globale, promuoveranno la resilienza climatica delle città e degli insediamenti costieri europei e svilupperanno metodi di intelligenza artificiale per il rilevamento di eventi estremi. 

Inoltre, i progetti studieranno la reversibilità, gli impatti e le necessità di adattamento in caso di superamento dell'Accordo di Parigi e forniranno supporto scientifico per la progettazione di percorsi di mitigazione e delle politiche necessarie. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento