• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Parlamento ha adottato in via definitiva il nuovo programma Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Per il periodo 2021-2027, il programma raddoppia i suoi finanziamenti rispetto all’edizione precedente con oltre 28 miliardi di euro

Il nuovo Erasmus+ sarà più inclusivo, più verde e più semplice, con sistemi informatici più agevoli e meno pratiche amministrative. 

A sostegno dell’inclusione, la Commissione e gli Stati membri dovranno presentare piani d'azione per migliorare l'accesso all'apprendimento e alla mobilità per le persone più vulnerabili (persone con una disabilità, in stato povertà, o che vivono in località remote o provenienti da un contesto migratorio). Inoltre, sono previste sovvenzioni supplementari a garanzia dell'inclusione e il programma di mobilità sarà esteso anche agli studenti adulti, per acquisire nuove competenze lavorative e di vita. 

Per far fronte alla transizione verde, i progetti Erasmus+ dovranno ridurre l’impronta ambientale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi per il clima dell'UE. 

Il programma rinnovato comprende anche modelli d'istruzione innovativi, tra cui le iniziative DiscoverEU per viaggiare in Europa a scopo didattico, “Università europee” per consentire agli studenti di laurearsi combinando gli studi in diversi paesi dell'UE e “Centri di eccellenza professionale” per ecosistemi di competenze locali.

Il nuovo programma Erasmus+ si applicherà retroattivamente dal 1° gennaio 2021.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento