• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È ora disponibile un'infografica che mostra i risultati raggiunti dal programma per la competitività delle imprese COSME durante il periodo 2014-2020.

Con 2,1 miliardi di euro di finanziamenti a più di 1000 iniziative sviluppate in 66 paesi, i progetti COSME hanno avuto un impatto in una varietà di settori tra cui il turismo, il tessile o la produzione avanzata. I progetti hanno sostenuto le PMI nei loro sforzi di internazionalizzazione, rafforzato le reti di collaborazione dei cluster e fornito formazione e tutoraggio agli aspiranti imprenditori.

COSME verrà ora assorbito dal nuovo Programma per il mercato unico (Single Market Programme) che nel 2021-2027 si concentrerà sulle priorità essenziali per la ripresa economica, sostenendo al contempo una migliore applicazione del diritto dell'Unione. Si concentrerà anche sulla promozione della competitività delle PMI, utilizzando iniziative di punta come l'Enterprise Europe Network ed Erasmus per giovani imprenditori.

Altre iniziative chiave includono il supporto all'internazionalizzazione fornito dallo SME Centre in Cina, il Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale, e l'IP Helpdesk sulla proprietà intellettuale. Infine, proseguirà il sostegno ai cluster UE di alto livello nell'ambito della Piattaforma europea di collaborazione dei cluster.