• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Si è svolta la decima riunione del comitato direttivo congiunto UE-Brasile (JSCM) nell'ambito dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e la Repubblica federativa del Brasile

La riunione del comitato direttivo congiunto ha presentato le possibilità di cooperazione in Horizon Europe e diverse iniziative legate principalmente alle transizioni verdi e digitali e alla salute globale

Il comitato ha riconosciuto l'importanza del programma quadro dell'UE Horizon Europe per promuovere la cooperazione UE-Brasile in materia di ricerca e innovazione, evidenziando i diversi risultati raggiunti in Horizon 2020 nei settori chiave come la ricerca marina, l'acqua, la salute, l'aviazione più verde e più sicura, il digitale, la ricerca spaziale, le città sostenibili e le infrastrutture di ricerca.  

Entrambe le parti hanno riconosciuto la necessità di un meccanismo di cofinanziamento nel programma e i progressi raggiunti stanno aprendo la strada a una maggiore cooperazione nell'ambito di Horizon Europe.

È stato accolto con favore il ruolo delle azioni Marie Sklodowska-Curie e l'accordo di attuazione bilaterale sul Consiglio europeo della ricerca. Il JSCM ha poi analizzato le prospettive di cooperazione digitale in aree come la robotica, l'ingegneria dei dati, l'intelligenza artificiale e la cibersicurezza. 

Affrontare le sfide sanitarie globali è stato particolarmente importante in vista della pandemia COVID-19 e l'UE e il Brasile hanno riaffermato la loro volontà di proseguire la cooperazione attraverso le piattaforme multilaterali esistenti, come la Global Research Collaboration for Infectious Diseases Preparedness (GloPID-R), nonché attraverso nuove potenziali iniziative transnazionali.

Infine, è stata analizzata la cooperazione spaziale, che a sua volta contribuisce ad affrontare una vasta gamma di sfide sociali e aiuta a promuovere l'innovazione e la digitalizzazione. 

Il prossimo JSCM è previsto per la seconda metà del 2022.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento