• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto che definisce i termini di apertura del secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi” a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).

La misura è volta a supportare la realizzazione, nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) di programmi di investimento che consentono la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero favoriscono la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

L’intervento è stato definito nell’ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR per cui permette di attivare risorse comunitarie già stanziate.

La misura sostiene gli investimenti innovativi che, attraverso la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 e/o la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare, consentano di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell’impresa nello svolgimento dell’attività economica, mediante l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Sono ammesse le attività manifatturiere e le attività di servizi alle imprese.

I programmi di investimento ammissibili devono:

  • prevedere spese non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00;
  • essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
  • prevedere l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare

La dotazione finanziaria prevista per l’apertura del secondo sportello è pari a 132.500.000 di euro Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%.

 

Le domande potranno essere compilate a partire dal 13 aprile 2021, mentre l’invio della richiesta potrà avvenire dal 27 aprile 2021.

---

Con il decreto direttoriale 27 aprile 2021 il MISE ha disposto a decorrere dal 28 aprile 2021 la chiusura del secondo sportello del Nuovo Bando Macchinari Innovativi.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

132.500.000

Area
CAMPANIA
CALABRIA
PUGLIA
BASILICATA
SICILIA