• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il programma Erasmus Plus 2021-2027 ha pubblicato il primo programma di lavoro annuale, nonché il primo invito a presentare proposte e la nuova Guida al programma.

La dotazione complessiva del programma, 26,2 miliardi di euro, è quasi raddoppiata rispetto al periodo 2014-2020 (14,7 miliardi di euro) e andrà a finanziare progetti di mobilità per l'apprendimento e di cooperazione transfrontaliera per 10 milioni di cittadini europei di tutte le età e di ogni estrazione sociale.

Il programma punta infatti a essere più inclusivo del precedente e a sostenere le transizioni verde e digitale, oltre a favorire la resilienza dei sistemi di istruzione e formazione di fronte alla pandemia.

Il nuovo programma offre opportunità di mobilità (70% del bilancio) per studio all'estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell'istruzione, formazione, gioventù e sport. È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.

Inoltre, il programma sostiene progetti di cooperazione che possono coinvolgere qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori rilevanti per il programma.

Tra le novità, Erasmus Plus punta a diventare un programma:

  • più inclusivo: al fine di raggiungere un maggior numero di persone svantaggiate, sono previste nuove opportunità come scambi individuali e di classi per gli alunni delle scuole e la mobilità per i discenti adulti; una maggiore semplificazione per permettere di accedere ai finanziamenti anche alle organizzazioni più piccole; una maggiore cooperazione con i paesi terzi di tutto il mondo, con progetti che si estendo anche allo sport e ai settori dell'istruzione e formazione professionale
  • più digitale: saranno possibili scambi e formazione in ambito digitale attraverso piattaforme quali eTwinning, School Education Gateway e il portale europeo per i giovani e i tirocini nel settore digitale. Nuovi formati, come il "Blended Intensive", consentiranno di integrare brevi soggiorni all'estero con l'apprendimento e il lavoro di squadra online
  • più verde: il programma favorirà i partecipanti che utilizzano mezzi di trasporto sostenibili e investirà in progetti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e in scambi relativi alla mitigazione della crisi climatica
  • più rivolto ai giovani: il programma DiscoverEU diventa parte integrante di Erasmus e offre ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare in treno in tutta Europa, imparare da altre culture e incontrare altri giovani europei. Inoltre, Erasmus+ sosterrà nuove attività di partecipazione giovanile, sensibilizzando i giovani ai valori europei e ai diritti fondamentali e facendoli incontrare con i responsabili politici.
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento