• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Parlamento europeo ha votato il nuovo programma EU4Health da 5,1 miliardi di euro per aumentare la preparazione dell'UE alle pandemie, migliorare l'assistenza sanitaria e aiutare a combattere il cancro. 

Il programma, creato a seguito dell'emergenza causata dal COVID-19, sarà dodici volte più grande del suo predecessore, ma non rappresenterà soltanto una reazione alla pandemia. 

EU4Health mira ad aumentare la preparazione dell'UE alle minacce sanitarie emergenti, facendo scorta di forniture mediche chiave, finanziando il personale sanitario e aumentando la sorveglianza sulle minacce sanitarie. Inoltre, il programma aiuterà a digitalizzare l'assistenza sanitaria e a consentire la condivisione aperta dei dati

A lungo termine, EU4Health sarà uno strumento chiave nella lotta dell'UE contro il cancro, affrontando la mancanza di screening, diagnosi precoce e accesso al trattamento. 

Per amplificare il suo impatto, il Parlamento ha sottolineato l'importanza delle sinergie con altri strumenti dell'UE, come la missione sul cancro di Horizon Europe, il piano UE Beating Cancer, Digital Europe, il Recovery Fund e i fondi di coesione dell'UE. 

EU4Health dovrà essere adottato dal Consiglio prima di entrare in vigore. Il programma di lavoro 2021 sarà attuato dopo l'adozione formale del programma.