• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Mission_SoilIl 24 febbraio 2021 si svolgerà l'evento "Caring for Soil is Caring for Life" per la presentazione della futura Mission di Horizon Europe Soil, Health & Food.

Con l’avvio del nuovo programma quadro Horizon Europe, il tema delle Mission viene posto al centro dell’agenda europea con lo scopo di finanziare missioni di ricerca e innovazione che perseguono grandi obiettivi chiaramente identificati nel risolvere alcune delle più grandi sfide del nostro tempo: azioni dirette a raggiungere, entro un arco di tempo prestabilito, un obiettivo audace, misurabile e rilevante per la società che non potrebbe essere ottenuto attraverso azioni singole.

L’evento “Caring for soil is caring for life – Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile”, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con APRE – Agenzia della Promozione della Ricerca Europea, Santa Chiara Lab – Università di Siena e Fondazione Re Soil, nasce con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza tra tutti gli attori italiani riguardo gli obiettivi della Mission e alle sue azioni future, attraverso il dialogo e il confronto diretto.

È noto che il suolo è minacciato a causa delle cattive pratiche di gestione, dell’inquinamento, dell’urbanizzazione e degli effetti del cambiamento climatico. Con la Missione ci si pone l’obiettivo di garantire che entro il 2030 almeno il 75% dei suoli europei siano sani e in grado di svolgere le funzioni essenziali da cui tutti noi dipendiamo.

Ricercatori, imprese, policy maker, associazioni e cittadini sono invitati a prender parte attivamente all’evento perché, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della Mission Soil Health and Food, c’è bisogno di un’azione sinergica e condivisa da tutti gli operatori del settori.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.

Data evento
Area
Territorio nazionale