• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Sono 72 le domande già presentate nell'ambito del bando lanciato dal Ministero dello Sviluppo economico per progetti di ricerca e sviluppo volti a promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare. Ulteriori domande sono attualmente in corso di compilazione.

Al 22 dicembre la richiesta delle risorse risulta pari a circa 76 milioni di euro, su un totale complessivo di 217 milioni resi disponibili dal Mise. Di questi 76 milioni, in particolare 59 milioni sono finanziamenti agevolati e 17 milioni contributi a fondo perduto.

Il maggior numero di richieste proviene dalla Lombardia, seguita dall'Emilia Romagna e dal Veneto. I progetti di R&S sono stati candidati primariamente da medie e grandi imprese, e riguardano principalmente la fabbricazione e trasformazione avanzata, nonché i materiali avanzati.

La disponibilità finanziaria consente alle imprese interessate, in particolare quelle presenti nel Mezzogiorno, di continuare a presentare nei prossimi giorni le domande per l'agevolazione.