• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Alla vigilia dell'avvio ufficiale nel nuovo programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, lo Standing Committee on Agricultural Research (SCAR) della Commissione europea ha elaborato un report che spiega come la ricerca sui sistemi alimentari e in particolare su temi quali la dieta, la biodiversità e la circolarità, può contribuire alla ripresa dalla pandemia e velocizzare il progresso economico e sociale.

Superare gli effetti della pandemia richiederà molti cambiamenti, anche nel modo in cui produciamo e consumiamo il nostro cibo, con un effetto diretto sulla salute, sull'ambiente e sulla società.

Horizon Europe sarà uno strumento cruciale per permettere tali trasformazioni, dedicando il 35% del budget alla lotta al cambiamento climatico e fungendo da catalizzatore per un'ampia gamma di progetti, partnership e missioni volti a trovare nuove soluzioni per l'agricoltura, la bioeconomia e l'economia blu. Esso favorirà il progresso in materia di diete sane e sostenibili, produzione alimentare e piattaforme digitali per l'agricoltura e i sistemi alimentari.