• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Eurostar

Il MIUR ha ufficilmente comunicato che finanzierà con un budget pari a 600.000 euro il prossimo cut-off del bando Eurostars previsto per il 4 febbraio 2021.

Tale data rappresenta il termine ultimo per inviare sia la proposta internazionale al programma Eurostars, attraverso il sito del programma Eurostars, sia i moduli nazionali al MIUR tramite la piattaforma web dedicata.

Tutti i partecipanti italiani devono quindi compilare anche la domanda nazionale entro la data di scadenza del bando internazionale, completa dei relativi allegati, pena la non eleggibilità della richiesta. 

I criteri di eleggibilità e le procedure di finanziamento nazionali non sono variati rispetto a quelli utilizzati nel secondo bando del 2020 e sono raccolti nell'Avviso integrativo nazionale (in preparazione). Attualmente è disponibile una versione sintetica in lingua inglese.

Per gli interessati, il 12 gennaio 2021 si terrà un webinar informativo.

---

EUROSTARS 2 è un programma europeo rivolto al sostegno della ricerca industriale delle piccole e medie imprese europee.

L’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività transnazionali di ricerca orientate al mercato delle piccole e medie imprese. Il Programma mira inoltre a contribuire alla realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca, migliorando l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle piccole e medie imprese in Europa.

Sono ammissibili ai finanziamenti progetti di ricerca e sviluppo innovativi, volti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato. I progetti devono essere condotti in collaborazione da minimo due soggetti di nazioni diverse, sotto il coordinamento di una piccola e media impresa innovativa. Almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da piccole e medie imprese innovative.

Eurostars 2 ha quindi un approccio bottom-up e non ci sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari.  In sintesi, le principali caratteristiche di un progetto Eurostars sono:

  • deve essere un progetto di R&S innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato
  • deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse
  • il leader deve essere una PMI innovativa
  • almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative

Ad oggi, 36 Paesi membri del network europeo EUREKA, tra cui l'Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

600.000

Area
Unione Europea
Referente

Riferimenti MIUR

Aspetti di natura internazionale: Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465, e-mail: aldo.covello@miur.it e Dott.ssa Maria Chiara Noto - e-mail: mariachiara.noto@est.miur.it 

Aspetti di natura nazionale: Dott. Alberto Martuscelli - tel: (+39) 06 5849 7473, e-mail: alberto.martuscelli@miur.it 

Quadro di finanziamento