• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Complessivamente sono 3.000 i business plan valutati nell'ambito di Smart&Start Italia, la misura per le startup innovative di tutta Italia.

I progetti presentati a Invitalia provengono da aspiranti imprenditori di tutte le regioni italiane al fine di ricevere un contributo per la fase di start-up oppure un boost per la propria iniziativa già avviata. 

A questi si aggiungono 2.861 colloqui effettuati, 9.434 proponenti incontrati, per arrivare a oggi con 430 milioni di investimenti attivati, 312 milioni di agevolazioni concesse e 6.500 nuovi occupati.

Rispetto allo scorso anno, le domande sono raddoppiate. La metà dei progetti ammessi alle agevolazioni provegono da Lombardia, Campania e Lazio. Il 17% delle proposte imprenditoriali proviene da team di persone fisiche, un numero importante che mostra quanto la misura abbia effettivamente contribuito alla nascita di nuove startup innovative.

I progetti che trovano applicazione in Smart&Smart Italia riguardano i seguenti settori: Web technology (41%), Industria Hi-tech (16%), Bio-scienze (14%), Ambiente ed energia, Smart Cities, IT e Turismo (29%).

Area
Unione Europea