• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Sono in fase di conclusione le procedure di valutazione per i contributi previsti dai bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+ pubblicati dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) a dicembre 2019 e del Voucher 3i, la nuova agevolazione prevista dal "Decreto Crescita" per le start up innovative con validità triennale.

Al 31 ottobre sono 537 le domande approvate e agevolate nell'ambito delle 3 misure nate con l'obiettivo di facilitare l’utilizzo dei brevetti e tutelare le innovazioni tecnologiche delle PMI, valorizzare i marchi e i disegni, ovveroè Brevetti+ (su un totale di 419 domande presentate ad Invitalia), Marchi+ (su 1.536 domande presentate ad Unioncamere) e Disegni+ (su 375 domande presentate ad Unioncamere). I contributi concessi sono pari complessivamente a 29.3 milioni di euro.

Inoltre risultano 2.213 le richieste presentate per il Voucher 3i. Ne sono state approvate 1.714, per un importo totale pari a 8.8 milioni di euro.

Inoltre da pochi giorni sono state avviate le attività di ammissibilità delle domande anche per i bandi relativi alla annualità 2020: complessivamente nell’unico giorno di apertura dello sportello telematico (rispettivamente il 30 settembre, il 14 ottobre e il 21 ottobre), sono state presentate 1.445 domande a valere sui 43 milioni di euro stanziati per Brevetti+ (25 milioni), Disegni+ (14 milioni) e Marchi+ (4 milioni).

Area
Territorio nazionale