• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Gli eurodeputati stanno cercando di negoziare un aumento di budget per EU4Health con il Consiglio dell'UE. Dai 9.4 miliardi di euro proposti dalla Commissione a maggio, il budget del prossimo programma europeo dedicato alla salute è stato ridotto ad appena 2 miliardi di euro in seguito all'accordo sul bilancio complessivo raggiunto a luglio dai capi di Stato. Obiettivo del programma è aumentare la resilienza dei sistemi sanitari europei e garantire che l'UE applichi i risultati della ricerca e sostenga la diffusione dell'innovazione sanitaria nella pratica clinica.

Il Parlamento ritiene che questo taglio avrà anche pesanti conseguenze sull'EU Beating Cancer plan, il Piano europeo per sconfiggere il cancro annunciato nel 2019 dalla Presidente Ursula von der Leyen, un mix di misure a sostegno della prevenzione, della diagnosi precoce, del trattamento, della parità di accesso e del miglioramento della qualità della vita per i sopravvissuti al cancro. Il commissario per la salute Stella Kyriakides sostiene tuttavia che i finanziamenti per questo piano saranno orizzonali e arriveranno non solo dal programma EU4Health ma anche da altri programmi UE come Horizon Europe nonché da fondi nazionali. 

La proposta dettagliata della Commissione per l'EU Beating Cancer plan sarà pubblicata entro la fine dell'anno. L'obiettivo è quello di massimizzare la ricerca e l'innovazione e di utilizzare la migliore tecnologia a disposizione per sconfiggere il cancro. Ciò comprenderà una stretta collaborazione con la missione sul cancro di Horizon Europe, che ha l'obiettivo di salvare più di tre milioni di vite umane entro il 2030, e con i programmi di trasformazione digitale, che svilupperanno applicazioni che miglioreranno l'erogazione dell'assistenza sanitaria.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento