• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

In vista del round finale di negoziati sul bilancio europeo 2021-2027, l'associazione universitaria Coimbra Group ha inviato una lettera ai responsabili politici dell'UE esortando a raggiungere un accordo che garantisca finanziamenti adeguati per i programmi europei di ricerca e istruzione, Horizon Europe ed Erasmus Plus.

Il gruppo, in particolare, esprime grande preoccupazione per la mancanza di un sostegno esplicito a Erasmus Plus all'interno di Next Generation EU, lo strumento per la ripresa dalla crisi generata dal Covid-19. Sostenendo che il futuro dell'Europa dipenda in modo cruciale dall'aiuto dato ai giovani e dal loro impegno, i firmatari invitano ancora una volta a stabilire un budget più ambizioso per i programmi Horizon Europe ed Erasmus Plus, anche attraverso il Recovery Fund.

Il Parlamento europeo sta attualmente negoziando con il Consiglio per aumentare il bilancio per la ricerca e l'istruzione rispetto a quello concordato a luglio 2020 dagli Stati membri.

Il tempo per raggiungere un accordo prima dell'inizio del prossimo ciclo di bilancio nel 2021 si sta esaurendo, tuttavia la trattativa con gli Stati membri per garantire un incremento del budget è ancora in stallo.