• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dello Sviluppo economico ha firmato il decreto attuativo con il quale viene istituito il Fondo Nazionale Innovazione con uno stanziamento di 200 milioni di euro per il sostegno e il rafforzamento delle startup piccole e medie imprese (PMI) innovative del territorio italiano.

Le risorse, allocate sul fondo di sostegno al Venture Capital istituito presso il MiSE, sosterranno investimenti nel capitale di startup e PMI innovative in co-investimento con investitori regolamentati o qualificati.

Le imprese beneficiarie del Fondo devono avere effettuato un round d’investimento al massimo nei sei mesi antecedenti l’entrata in vigore del DL Rilancio. Attraverso il Fondo potranno essere erogate risorse fino a un massimo di 4 volte il valore dell’investimento degli investitori privati, con un limite di 1 milione di euro per singola startup o PMI innovativa.

Inoltre, nei primi sei mesi di operatività del Fondo, è prevista una procedura accelerata di valutazione per imprese già beneficiarie dello strumento di finanziamento Smart&Start, gestito da Invitalia, nonché per le startup e le PMI innovative che hanno subito una riduzione dei ricavi realizzati nel corso del primo semestre dell’anno 2020 di almeno il 30% rispetto ai ricavi del primo o secondo semestre 2019.

Area
Territorio nazionale