• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Batteries_EULa Batteries Europe Technology & Innovation Platform ha pubblicato la sua visione sulle priorità di ricerca e sviluppo a breve termine nel settore europeo delle batterie.

Dal lavoro di esperti attivi in organizzazioni dell’intera filiera e provenienti da industrie e comunità di ricerca di tutt’Europa, nasce un documento che contribuirà all’elaborazione dell’emergente Batteries Partnership, nell’ambito del futuro programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, e che mira ad agevolare l’attuazione di priorità e iniziative degli Stati Membri.

I temi prioritari spaziano dalla necessità di una lavorazione sostenibile delle materie prime, all’identificazione di metodi innovativi per lo smistamento e il riciclaggio dei materiali delle batterie, e riguardano anche l’adozione di batterie di nuova generazione per la mobilità elettrica e lo stoccaggio di materiali all’avanguardia.

Indirizzare gli sforzi di ricerca e innovazione verso una prospettiva globale è un aspetto fondamentale dell’iniziativa della European Battery Alliance, volta a rafforzare la competitività europea nel settore delle batterie. In particolare, le batterie sono chiamate a svolgere un ruolo di catalizzatore dello sviluppo della mobilità elettrica, così come ci si aspetta che tutte le forme di stoccaggio di energia contribuiscano a raggiungere l’obiettivo contenuto nel Green Deal europeo di eliminare le emissioni di carbonio entro il 2050.

Un documento sulla visione a lungo termine delle priorità di ricerca e innovazione delle batterie è attualmente in fase di elaborazione.