• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU) ha recentemente pubblicato il 2019 Annual Activity Report.

Il rapporto evidenzia i risultati dei progetti finanziati e delle attività del proprio Ufficio di Programma, in particolare per quanto riguarda le attività di ricerca e innovazione, i bandi e la gestione delle sovvenzioni, nonché le attività di supporto, la governance e il quadro di controllo interno.

Il rapporto garantisce che le attività di ricerca e innovazione affidate alla BBI JU sono state svolte secondo i più alti standard. Nel corso dell'anno, le 101 sovvenzioni della BBI JU hanno mostrato un contributo significativo in termini di impatto socio-economico e ambientale, pur mantenendo una forte spinta per le piccole e medie imprese (PMI) innovative e un elevato coinvolgimento della comunità scientifica. 

L'analisi del portafoglio dei progetti della BBI JU conferma che stanno riducendo il consumo di energia, migliorando l'uso del suolo e l'efficienza idrica, oltre a sviluppare un uso più sostenibile delle risorse naturali e di quelle esistenti non utilizzate. Già oltre l'80% dei progetti delle JU BBI prevede emissioni di gas serra inferiori rispetto alle controparti a base fossile, mentre la stragrande maggioranza di essi contribuisce alla riduzione e alla valorizzazione dei rifiuti, al riutilizzo e al riciclaggio.

I progetti della BBI JU sono ben equilibrati in termini di partecipazione - circa il 35% dei finanziamenti della BBI JU va alle PMI, il 31% alle grandi industrie e il 30% alle organizzazioni di ricerca e agli istituti di istruzione superiore. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento