• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Pubblicata una Call for Ideas per sperimentare possibili applicazioni relative all'elettronica stampata (Printed Electronics) utilizzando la piattaforma sviluppata dal progetto composta da batterie, sensori e display "paper-based".

Il progetto INNPAPER, finanziato dal programma Horizon 2020, ha infatti l'obiettivo di sviluppare sistemi che riducano l'impatto ambientale dell'elettronica, transitando verso dispositivi basati sulla carta come materia flessibile, riciclabile, economica e rinnovabile. La piattaforma del progetto è ora pronta per ospitare test per possibili applicazioni industriali innovative.

La call permetterà al vincitore di posizionarsi sul mercato dei "green printed elecronics" in quanto pioniere nell'utilizzo dell'elettronica flessibile che sfrutti il potenziale della carta come substrato o componente.

Il bando è rivolto specialmente a piccole e medie imprese, midcap e startup europee, ma anche a grandi imprese, sia innovative che tradizionali, in qualsiasi settore che possa beneficiare di soluzioni sostenibili basate sulla carta.

Il vincitore riceverà sostegno per elaborare uno studio di fattibilità tecnica, una tabella di marcia per raggiungere il Technology Readiness Level 5 o 7, delineare il processo produttivo e una stima dei costi di produzione. Qualora questa analisi facesse emergere reali potenzialità di sviluppo, l'impresa vincitrice potrà accedere ai servizi e alle infrastrutture del progetto INNPAPER per realizzare un prototipo.

La scadenza per inviare le proprie idee è fissata al 31 agosto 2020.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento