• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Secondo il Vision Statement dell'European Innovation Council Advisory Board pubblicato il 27 aprile 2020, affinché l'Europa esca rafforzata dopo la crisi legata al Coronavirus, è necessario indirizzare gli investimenti europei verso le innovazioni rivoluzionarie che "creano un futuro digitale sostenibile e centrato sull'uomo".

Il Consiglio, composto da imprenditori, ricercatori, investitori ed esperti di innovazione di spicco, ha sottolineato la necessità che l'EIC diventi l'investitore d'elezione per le idee visionarie, sperimentando un nuovo approccio europeo per "sostenere le innovazioni rilevanti in modo responsabile e inclusivo".

I membri sottolineano l'importanza di un budget pari almeno al livello proposto dalla Commissione (10 miliardi di euro in Horizon Europe 2021 - 2027) per l'EIC al fine di "trasformare radicalmente gli investimenti tecnologici e la crescita delle imprese in tutta Europa".

Oltre al sostegno per risolvere le sfide globali e a un budget credibile, il Consiglio ha richiesto un'attenzione particolare alla ricerca interdisciplinare e all'imprenditorialità deep-tech.