• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

MSCASono stati pubblicati i risultati della call Marie Sklodowska-Curie Cofund 2019 per l’assegnazione di borse di studio individuali e per il finanziamento di corsi di dottorato e post-dottorato.

I ricercatori post-dottorato che riceveranno finanziamento sono 1475 per un contributo complessivo di 296,5 milioni di euro a sostegno di ricerche in ambiti quali le terapie oncologiche, la gestione dell’energia e l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua in agricoltura. Il 44% dei ricercatori sono donne e 39 borse di studio supplementari sono state assegnate a ricercatori di paesi europei attualmente sottorappresentati.

Inoltre sono stati selezionati 13 dottorati e 14 programmi di formazione per la ricerca post-dottorato di eccellenza di dieci Stati membri e due paesi associati. Questi programmi riceveranno fino a 90 milioni di euro e mobiliteranno oltre 1000 ricercatori di eccellenza su temi come i cambiamenti climatici, aumentando la competitività regionale e lavorando in sinergia con altre iniziative faro europee, come le università europee sostenute da Erasmus+ o l’Alleanza europea per le batterie.