• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il 12 novembre 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha incontrato le associazioni che rappresentano il tessuto imprenditoriale del nostro Paese per fare un punto della situazione sui risultati raggiunti fino ad oggi in relazione a quanto previsto dal Piano Impresa 4.0.

Il nuovo tavolo di lavoro - Transizione 4.0 - punta a migliorare gli strumenti già esistenti e definire un nuovo assetto attraverso una programmazione pluriennale che possa supportare PMI e Grandi imprese verso una transizione tecnologica focalizzata sulla sostenibilità ambientale.

Dal tavolo è emersa quindi la necessità di proseguire con un percorso condiviso, migliorando lo schema della legge di bilancio per il 2020-2022, con la quale il Governo ha stanziato complessivamente risorse pari a circa 7 miliardi di € per la proroga al 2020 delle misure fiscali del Piano e l’introduzione per gli anni 2020-2022 del credito d’imposta sull’economia circolare (green economy).

L'obiettivo del Ministero è di aumentare fino al 40% l'insieme delle imprese beneficiarie, incrementando il numero delle piccole e medie imprese, semplificando l'utilizzo degli strumenti da parte di queste ultime.